Plizzari ha commesso un errore ma la crocifissione oltre che ingiusta, è davvero sbagliata
Alessandro Plizzari è il giocatore più discusso di tutta la rosa amaranto. L’estremo difensore ha la sfortuna di giocare in porta per cui i suoi errori sono senza appello, ed è difficile che un compagno possa trovarsi alle sue spalle a correggere le sue leggerezze.
Pensiamo, restando alla partita di ieri sera, all’infortunio di Stavropoulos, che sbagliando un retropassaggio ha mandato in porta un avversario a cui la grande prontezza di Loiacono ha impedito la realizzazione.
L’errore che ha commesso ieri Plizzari è davvero grave: in quelle occasioni la palla deve arrivare in tribuna ancora prima che tocchi la tua scarpa. Riteniamo però che le sue parate, in diverse occasioni compresa la partita di ieri, ci abbiano salvato da cocenti sconfitte o da passivi tennistici. Il ragazzo è giovane e avrà modo di rifarsi e di mostrare il proprio valore.
Esistono tanti esempi di portieri che hanno compiuto papere colossali e interventi al limite della fessaggine. Un nome che ci viene in mente? Gigi Buffon.
In una partita della nazionale Under 21, Gigi ha commesso un errore di inesperienza davvero banale. Si è fatto superare dal pallone calcolando male il rimbalzo, forse preso in contropiede dal mancato intervento del compagno, e per non concedere il calcio d’angolo all’Inghilterra, ha tenuto il pallone in campo consentendo all’attaccante Eadie di segnare un gol facile a porta praticamente vuota.
Oggi tutto il mondo sa chi è Buffon. Eadie è famoso solo per avergli segnato.
L’errore di Buffon a Bristol
Ecco Alessandro. Noi ti abbiamo visto fare diversi errori quest’anno. Ti abbiamo visto prendere qualche gol sul tuo palo e fare qualche uscita con poca sicurezza. Devi migliorare, ma sei giovane e hai tutto il tempo per farlo. Ma ti abbiamo anche visto compiere delle parate prodigiose e salvare la porta amaranto da gol quasi certi. Approfitta della mancanza del tifo allo stadio per trovare la concentrazione necessaria a superare questo brutto momento.